BLM Informatica

http://www.blminformatica.com

Raffreddamento (Hardware)

    Introduzione: Cosa succede al processore se il sistema di raffreddamento è assente? O, nel corso di un videogioco viene a mancare? Abbiamo messo a dura prova alcune cpu INTEL e AMD, privandole dei sistemi di raffreddamento, seguiteci e scopriremo assieme i risultati.


Approffondimento: I processori più recenti, assorbono 50-80 W per poter funzionare correttamente alle elevate frequenze di clock. Il calore è dissipato da sistemi di raffreddamento sempre più potenti e complessi. La progettazione dei dissipatori e delle ventole di raffreddamento ha raggiunto livelli impensabili due o tre anni orsono, e il mercato di quest’ultimi è in notevole espansione. Il nostro staff ha simulato alcune condizioni estreme di operatività dei microprocessori. Ecco, in quali situazioni potrebbe venir meno l’efficienza del sistema di raffreddamento:

Tests: I tests condotti, hanno messo in luce alcune carenze delle cpu e delle motherboard, altrimenti difficili da verificare. Le cpu in test sono state le seguenti:

Risultati dei tests: Dopo aver rimosso il sistema di raffreddamento dalle cpu durante una partita a Quake 3 Arena, i risultati ottenuti sono stati così riassunti:



Conclusioni:  Come e possibile capire la progettazione termica e i dispositivi di protezione in caso di surriscaldamento del core dei processori AMD sono insufficienti, o addirittura inesistenti. Le cpu Intel sono dotate di un dispositivo protettivo in caso di eccessivo calore, evitandone la fine prematura e risparmiando il sistema ad un triste destino. Da questo si capisce che in un sistema bisogna curare tutto nei minimi particolari, dalla semplice ventola, ... alle potenzialità apparentemente nascoste di un processore.